San Valentino 2024, festeggialo con un libro Daimon

San Valentino da Terni è stato vescovo, martire e santo, che secondo la leggenda nasce a Interamna Nahars nel 176 e muore a Roma il 14 febbraio 273. È considerato il patrono degli innamorati e, in suo onore, il 14 febbraio si celebra la famosa festa degli innamorati. Dopo essersi convertito al Cristianesimo, viene ordinato Vescovo di Terni nel 197. Nel 270 si reca a Roma per predicare il Vangelo e cercare di convertire i pagani e nonostante il tentativo dell’imperatore Claudio II di convincerlo ad abiurare la propria fede, Valentino rifiuta. Viene invece arrestato sotto l’imperatore Aureliano mentre la sua popolarità aumentava in tutto l’impero. Catturato dai soldati romani che lo conducono lontano dalla città, subisce il martirio e la decapitazione per opera del soldato Furius Placidus, secondo gli ordini dell’imperatore Aureliano. Il suo corpo viene seppellito a Terni, nel luogo dove nel corso del IV secolo è poi stata costruita la basilica a dedicatagli e dove attualmente sono custodite le sue reliquie.

Perché San Valentino è considerato il patrono degli innamorati?

Sono molte le storie legate alla vita di San Valentino che hanno contribuito ad unire il suo nome con quello degli innamorati. Una di queste storie racconta che un giorno il santo incontrò due giovani che stavano litigando. Si avvicinò a loro con una rosa e li invitò a tenerla unita nelle loro mani, un gesto che li fece riconciliare subito. Secondo una variante della storia, invece, San Valentino avrebbe fatto tornare l’amore tra i due giovani facendo volare intorno a loro diverse coppie di piccioni. Da qui si sarebbe diffusa anche l’espressione “piccioncini” per riferirsi alle coppie di innamorati che si scambiano effusioni d’amore.
Un’altra storia racconta di come San Valentino, quando già era stato nominato Vescovo di Terni, abbia celebrato il matrimonio tra Serapia, giovane cristiana molto malata, ed il centurione romano Sabino. I genitori di Serapia non erano favorevoli al matrimonio, ma Valentino, chiamato dal soldato al capezzale della ragazza, avrebbe prima battezzato il centurione e poi celebrato le nozze. San Valentino è per questo considerato anche il protettore dei matrimoni. Il martirio di San Valentino è stato associato inoltre alla celebrazione delle nozze tra Riccardo II e Anna di Boemia nel poema “The Parliament of Fowls” di Geoffrey Chaucer alla fine del XIV secolo. Questo ha contribuito a consacrare San Valentino come patrono dell’amore, connettendolo all’Amore cortese.

La festa di San Valentino, o festa degli innamorati, viene celebrata in tutto il mondo il giorno della morte del santo. Questa festività è stata istituita nel 496 da Papa Gelasio I ed ha sostituito la festa pagana delle lupercalia, che si festeggiava il 15 febbraio.

Festeggia San Valentino con un libro Daimon

1 – Nel giardino di Hermes di Alessandra Prospero

Da regalare a chi ha bisogno di ritrovare il proprio luogo dell’Anima.

2 – Battiti colorati di Antonio Fasulo

Da regalare a chi vuol fare una dedica d’amore ma non ha versi propri da cantare: quelli del poeta Fasulo possono venire in soccorso letterario e sentimentale.

3 -Eros dei cromatismi di Mariacristina Lipari

Da regalare a chi voglia immergersi nei versi dell’amore, celato da innumerevoli sfaccettature, e vivificato da tutte le sfumature umane. 

4 -Gli occhi di Claudia – Nel giardino delle maschere di Annarita Ianni e Sergio Marziani De Paolis

Da regalare a chi vuol scoprire Eros attraversando tutte le “maschere” di Psiche.

5 -Giovanna e le altre di Simonetta Borghi + Fuori tempo e Fuori posto di Simonetta Borghi

Da regalare a chi ama le storie d’amore

6 – Pensieri dopo il silenzio di Elena Giacomin

Da regalare a chi deve apprendere di nuovo l’amore per sé ed elaborare la fine di un percorso a due

7 – Il folle, l’amante e il poeta di Luciano Giovannini

Da regalare a chi esperisce l’Amore in tutti i suoi ruoli

8 – Scelgo di amare me stessa di Veronica Chianello

Da regalare a chi voglia iniziare un percorso di autoconsapevolezza attraverso la storia dell’autrice

9. Emozioni e atre disavventure di Loredana Ginevra Ianni

Da regalare a chi ha bisogno di elaborare la propria “disavventura” amorosa attraverso lo specchio dei racconti dell’autrice. Una prosa lirica che lenisce qualsiasi nostalgia.

Questi sono i dieci libri che vi consigliamo per San Valentino, ma ogni libro è un atto d’amore e quindi vi invitiamo a visitare interamente il nostro catalogo qui.

Buon San Valentino!

Categories: News

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *