Descrizione
Isbn 9791280328663
in commercio dal 29 agosto 2024
Alessandra Prospero è una poetessa, giornalista ed editrice aquilana. Appassionata lettrice da sempre, ha fatto dell’amore per i libri il suo mestiere e la sua missione. Infatti dopo gli studi classici prima e criminologici poi e dopo anni di esperienza come recensionista, giornalista pubblicista (iscritta all’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo) ed editor, ha fondato la casa editrice Daimon Edizioni. Giurata in innumerevoli concorsi letterari e coordina insieme a Valter Marcone la Compagnia dei Poeti dell’Aquila dal 2016. È stata la prima donna MC (master of ceremony) a condurre una finale regionale di Poetry slam nel centro sud e hafa parte stabilmente del direttivo del Poetry Slam Abruzzo Centro Italia. Da anni svolge laboratori e seminari nelle scuole di ogni ordine e grado sul recupero dell’oralità in ambito poetico. Nota per le sue capacità performative e le sue letture, ha ideato numerosi reading e spettacoli poetici e ha prestato la voce ai due spettacoli teatrali “Tra le righe” (ispirato agli scritti di Ignazio Silone) e “27 aprile, una storia di Avezzano” dell’autore e regista Federico Del Monaco. Oltre ad aver partecipato con i suoi testi a innumerevoli antologie, ha 6 pubblicazioni all’attivo:
- P.S. Post Sisma, Città del Sole edizioni, Reggio Calabria, 2012;
- Ierousalem, GDS Edizioni, Vaprio d’Adda (MI), 2013;
- Haikuimia (con Claudio Spinosa), Arkhè edizioni, L’Aquila, 2016;
- Nel giardino di Hermes, Daimon Edizioni, L’Aquila, 2020;
- Quaderno L’Aquila, Santa Maria di Collemaggio, Daimon Edizioni, L’Aquila, 2024;
- Quadernone Elfi “Iridi Verdi”, Daimon Edizioni, L’Aquila, 2024.
Vincitrice del Premio letterario Milano International nel 2017 (sezione poesia inedita) e del Premio Internazionale città di Latina 2021 nella sezione silloge poetica edita.
Ha recentemente ricevuto il Premio Speciale “I Versi non scritti…” 2022 di Teverola, con la seguente motivazione:
“Poetessa, giornalista, scrittrice, editore, Alessandra Prospero è una testimonianza del notevole e vivace fermento quotidiano esistente, dove adoperarsi a favore della cultura non è mai cosa semplice. Nel 2016 ha fondato, in collaborazione con lo scrittore Valter Marcone, la Compagnia dei Poeti dell’Aquila che si occupa di divulgazione poetica tramite pubblicazioni e spettacoli itineranti. Il suo amore per la lettura e la scrittura si è coraggiosamente tramutato nella sua vocazione: nel 2018, infatti, ha fondato la casa editrice Daimon Edizioni. Un plauso va a questo grande esempio di donna che ha saputo unire nella sua lunga esperienza una raffinata genialità artistica e una spiccata capacità imprenditoriale, testimoniando in maniera esemplare un tratto profondo della creatività e della laboriosità.”
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.