Collana Mnemosyne
“Castel del Monte e il Piano San Marco” di Alfredo Giuliani
Libro postumo dell’indimenticato autore Alfredo Giuliani che, come scrive il prefatore Fulgo Graziosi, è un vero e proprio memorandum, come quelli che andavano in voga nei tempi passati, pieno di notizie utili e interessanti per poter conoscere le nostre radici. Il volume contiene una vasta panoramica storica, con una visione a trecentosessanta gradi, che inizia dagli abitanti della preistoria e …
Collana Mnemosyne
“Il sapore delle saliere” di Mario Di Berardino
In un Fucino che si staglia archetipico e paterno (nomen omen), prendono vita i personaggi di una storia che assurge a diventare patrimonio culturale della comunità. Giovinezza e rimpianto, amore e sofferenza si rincorrono sul filo dei giorni. Paterno, adagiato alle pendici dei Tre Monti, fa da sfondo al primo emozionante romanzo dell’autore, che segue una lunga serie di pubblicazioni …
Collana Mnemosyne
‘Cuwan che ieri fu Chiara’ di Carlo Maria Marchi
In questo suo nuovo romanzo Carlo Maria Marchi ci racconta la storia di Cuwan, una giovane artigiana in fuga da un passato doloroso che, tra le strade di Roma, riscopre quell’amore per la vita che in Kurdistan, suo paese d’origine, la guerra ha sepolto. Una storia contro i pregiudizi e e i conflitti, anche quelli interiori.
Collana Mnemosyne
‘Chissà dov’era casa mia’ di Cesira Sinibaldi
Una bella e amara testimonianza dal ritmo di una tarantella sulla vita, sul viaggio, sul secolo passato in un Abruzzo povero e angustiato, ma anche laborioso e poetico… L’autrice è riuscita a trovare una voce dolorosa ma nello stesso tempo gioiosa e poetica.
Dacia Maraini
Collana Mnemosyne
‘La vita capita’ di Rosanna Narducci
Un romanzo d’esordio avvincente incentrato sulle vicende umane, umanissime, di un piccolo villaggio dell’entroterra aquilano ma anche un omaggio all’amato Comune di Fossa. La grammatica teatrale in cui Rosanna Narducci per anni ha manifestato il suo più grande estro, cede gradualmente il passo alla narrativa pura fino a sorprenderci con personaggi vicini e universali, che spaziano dal pittoresco al tragico, …
Collana Mnemosyne
“Diario di uno zampognaro. Tra fantasia e realtà” di Raffaello Angelini
Memoir autobiografico e onirico del polistrumentista Raffaello Angelini, alla sua prima pubblicazione. L’amore per lo strumento della zampogna e aneddoti vari riguardanti la sua attività di zampognaro fanno di questo libro un’opera unica nel suo genere e quasi fiabesca.
Collana Mnemosyne
“Garbugli d’un filo d’oro” di Lina Ricci
Questo romanzo è la terza pubblicazione per l’autrice Lina Ricci. La vita a volte ha il grande potere di sorprenderci e di trasformare problemi insormontabili in meravigliose opportunità. Anche i grovigli più intricati possono sbrogliarsi, seguendo un unico filo dorato, nel viluppo delle sue umane vicissitudini.
Collana Mnemosyne
“Il ginepro e l’oleandro” di Vittoria Cecilia Di Biase
Un memoir appassionante e l’opera di esordio di Vittoria Cecilia Di Biase, con la prefazione di Francesco Frezzini.
Collana Mnemosyne
“Tempo che va, tempo che viene” di Gabriella Nardacci
Un memoir dal sapore autentico in cui gli oggetti e i paesaggi sono protagonisti vivi e parlanti. Un romanzo di affetti e di ricordi, che pacifica e intrattiene.
Collana Mnemosyne
La collana è dedicata ai romanzi tradizionali, a storie personali o racconti tratteggiati con una densa interiorizzazione e con elementi spesso autobiografici.
Visualizzazione di 9 risultati